venerdì 2 aprile 2010

imbellettare

prendetevi due minuti e leggete con calma questi bellissimi versi,
sono rasserenanti e geniali alle stesso tempo,
li ho scoperti grazie a chechina che è una malata di letteratura,
buona pasqua a tutti da cicolita.


The Unending Gift (Il dono senza fine)

Un pittore ci aveva promesso un quadro.
Ora, in New England, ho saputo che è morto. Ho sentito,
al pari di altre volte, la tristezza di comprendere che siamo come un sogno. Ho pensato all’uomo e al quadro perduti.
(Solo gli dèi possono promettere, perché sono immortali).
Ho pensato a un luogo prefissato che la tela non occuperà.
Poi ho pensato: se stesse lĺ, sarebbe col tempo una cosa di piú, una cosa, una delle vanità o abitudini della casa; ora è illimitata, incessante, capace di qualsiasi forma e qualsiasi colore e non costretta in alcuno.
Esiste, in qualche modo. Vivrà e crescerà come una musica e starà con me fino alla fine. Grazie, Jorge Larco.
(Anche gli uomini possono promettere, perché nella promessa è qualcosa d’immortale).

Jorge Luis Borges in Elogio dell’ombra (traduzione di Francesco Tentori Montalto).


imbellettare è un verbo transitivo che significa:
1 coprire di belletto, dare il belletto: imbellettare le guance, gli occhi;
2 ornare con artifizi: imbellettare uno scritto.
imbellettarsi è un verbo riflessivo che significa:
1 darsi il belletto;
2 fare mostra di qualità che non si hanno.

2 commenti:

fiordicactus ha detto...

Volendomi "imbellettare" L'Uomodellamiavita ha parlato con le figlie . . . e come in quella filastrocca con le dita*: una ha comprato il colore (a Natale) una me l'ha messo sui capelli (per Pasqua) . . . mia sorella ha riso (quando mi ha visto ) e mio nipote ha detto: "meglio rossi che blu!" ed io che li ho bianchi e neri (come una zebra) la prossima volta me li farò blu davvero, o blu o me li tengo naturali! ;-)

* Sai quella filastrocc: police è caduto in un pozzo, indice l'ha tirato su, medio l'ha asciugato, anulare ha prparato la pappa, mignolo che è il più piccolo se l'è mangiata (o la versione simile, delle tue parti! ;-)

Baci, R

Cicolita ha detto...

bella R. mi piace me la gioco stasera per far star zitti i bimbi

 
Web Statistics