venerdì 12 ottobre 2007

inemendabile

- dicono che brad pitt sia un semplice ragazzone di campagna
- ah si, fa proprio al caso mio!
- e che te ne fai: a te serve una persona culturale che non ti crei limiti e che ti sappia valorizzare!
- ah si, pensavo di iniziare col fargli rassettare il giardino ...
- oh oh cicolita sei inemendabile!
inemendabile è un aggettivo che significa:
che non può essere emendato: un difetto inemendabile.
emendare è un verbo transitivo che significa:
liberare da difetti o imperfezioni; correggere: emendare lo stile, il carattere; emendare un testo: correggere gli errori della tradizione manoscritta; emendare un progetto di legge: modificarlo nel corso della discussione parlamentare; emendare un terreno: migliorarne la costituzione fisico-chimica aggiungendovi gli elementi di cui è privo o troppo povero.
emendarsi verbo riflessivo che significa:
correggersi.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Brad Pitt, in giardino? Lo voglio anch'io, dopo che ha finito da te!
Inemendabile, non lo conoscevo questo vocabolo, ma penso che si possa usare per tante situzioni . . . Non si finisce mai di imparare!
Ciao Cicolita, sono felice che domani è sabato!!! Baci R

Anonimo ha detto...

Hai visto, ho imparato qualcosa di nuovo anche sull'uso del tuo blog . . . ;-)
Baci da una vecchia signora, giovane dentro, R

Cicolita ha detto...

cara rosangela il mio giardino non è grande ma molto trascurato per cui devi aspettare un po' ... per brad intendo! bravissima per la tua nuova account. tanti baci da cicolita

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Purtroppo molti leggi italiane oramai approvate sono inemendabili sic.

Anonimo ha detto...

Mi va bene come dici tu, altrimenti mandami il giardiniere delle casalinghe disperate ... ;-)
Pensa che io ho un figlio Perito agrario, al posto del giardino una giungla, e lui "sono stanco!"
Fai studiare i figli e ti ricambiano così!!!!
Baci R
Ps anonimo è più rapido

dharani ha detto...

Devo essere sincera... non avrei saputo dire il significato! :-D
Era da tanto che non passavo a salutarti, devi perdonarmi ma è un periodo in cui non riesco a fare nulla!!
Spero tu stia bene, un bacio e a presto!

Cicolita ha detto...

@ daniele: hai proprio ragione! e credo che, a breve, non ci si possa fare molto. grazie per le tue visite ciao ciao da cicolita
@ R: con un figlio perito agrario dovresti avere un giardino da far invidia al vicino: altro che brad pitt! baci baci
@ dharani: ciao barbara ben tornata mi fa molto piacere la tua visita: non parlarmi di poco tempo libero perché anch'io purtroppo non riesco a dedicare molto tempo alle mie parole e me ne dispiace tantissimo! tornerà il sereno baci da cicolita

 
Web Statistics