giovedì 4 ottobre 2007

ipse dixit

giuro oggi mi son sentita dire testuali parole:
"mi sembra di essere diventato un computer ...
nel senso, che non sono molto intelligente ma molto veloce
ed in grado di fare molte cose contemporaneamente.
ho portato il mio numero di interrupt ad almeno 20, il mio cervello ha una RAM da 2 Gb e del mio hard disk non ho ancora scoperta la capacità!!!!"
dopo di che sono andata a prendermi un caffè!
ipse dixit
è un'espressione usata per polemizzare o ironizzare sul dogmatismo di chi ritiene indiscutibili le proprie opinioni o fonda i propri argomenti esclusivamente sull'autorità altrui.
dogmatismo è un sostantivo maschile che significa:
1) qualsiasi posizione filosofica che si fondi su principi accettati come dogmi e non giustificabili razionalmente (ha per lo più valore spregiativo);
2) la tendenza a ritenere indiscutibili le proprie opinioni.
in informatica, un interrupt è un tipo particolare di istruzione della CPU che consente l'interruzione di un processo qualora si verifichino determinate condizioni oppure il processo in esecuzione debba effettuare una richiesta al sistema operativo. È come un segnale o messaggio, generalmente di natura asincrona, che arriva all'interno della CPU per avvisarla del verificarsi di un certo evento.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ci crederai ma l'unica che non sapevo era quella sui computer!

Cicolita ha detto...

bravissimo ponza: x favore dimmi che non hai mai calcolato il tuo numero di interrupt ...!? ciao ciao da cicolita

Anonimo ha detto...

Certo che questi degli "Ipse dixit" sono un bel po' antipatici!
I dogmi, preferisco quelli di fede, meno problematici . . .!
L'interrupt, ho capito cos'è, l'unica cosa che non ho capito è cos'è la CPU . . . Cup è il centro prenotazione dell'Ospedale, CEPU, è quella cosa che crea Dott. che non vorei mai incontrare . . . ma la CPU?
Una volta che ho chiesto a un nipoto grande, esperto di computer, "ma perchè fa così invece di cosò?" Mi ha risposto seccato: "Tu non devi capire il perchè del PC, tu devi limitarti a fare quello che ti ho spiegato, quello che ti serve!" Chiaro esempio di maschilismo sciovinista e giovanile (io, i miei anni, lui 35 . . .)
Bacioni e non ti obliare un'altra volta così tanto!!!!!
Ciao R

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Quoto il Signor Ponza, anche io non sapevo soltanto il significato di interrupt

Grazie!

Eì sempre un piacere venire sul tuo blog :-)))

Anonimo ha detto...

Sempre interessanti i tuoi post dizionarieschi! :)

Cicolita ha detto...

@ R: la CPU è semplice (sigla di Central Processing Unit, detta comunemente processore) il difficile è capire questo "maschilismo sciovinista e giovanile", come lo chiami tu, da cosa è alimentato visto che è così frequente! un bacione
@ daniele: bravissimo anche a te, siete veramente i primi della classe. grazie per le tue visite
@ paolo: grazie grazie ed a presto

 
Web Statistics