venerdì 6 agosto 2010

sceda

e no, mi dispiace ma questo è troppo, ho provato a passarLe davanti facendo finta di niente,
come se non ci fosse, ignorandoLa, ma dopo un po’ con Lei, lì, immobile che ti fissa,
non ce la si fa più!
al mare, in vacanza e per di più qui in Liguria con la focaccia che ti chiama ovunque:
“… mangiamiiii!”, e poi ancora:
“ … mangiamiii… non al mare ma a montagne!”
farò presto un esposto ai miei genitori per un divieto assoluto dell’uso se non della presenza della stessa!
….
ed ora sondaggio:
secondo Voi la presenza della bilancia PesaPersona in un alloggio al mare
è una provocatoria od oltraggiosa?


sceda è un sostantivo femminile che significa:
1) beffa, scherno: fare sceda di qualcuno, schernirlo; sanguinose scede (CARDUCCI)
2) motto, spiritosaggine: Ora si va con motti e con iscede / a predicare (DANTE Par. XXIX, 115-116).

15 commenti:

LaProf ha detto...

Per me è una presenza deprimente :-(

Cicolita ha detto...

vero? benvenuta a te ma mi raccomando abbi pietà per gli errori commessi! grazzzie

Monica ha detto...

presenza prima irritante (ma come? ho preso un chilo grrr....) e poi deprimente ... Meglio lasciarla a casa! :-)

Stefano ha detto...

Splendido! :)
Adoro scoprire parole nuove.. è il mio passatempo preferito!

Rosaspina ha detto...

La bilancia di casa, al mare, è decisamente provocatoria! ;-)
Ma i genitori, forse, ricordano gli anni della giovinezza. Allora si pesavano i ragazzi all'inizio delle vacanze e alla fine. Senza dimenticarsi, a ogni cambio "di aria" di purgarli! ;-)
Altri tempi! :-D

Ciao, R

wanda ha detto...

Geniale il tuo blog!!!

Cicolita ha detto...

grazie wanda e grazie a tutti! cicolita

Anonimo ha detto...

se uno la porta al mare come cuscino,è meglio lasciarla a casa.

Nina ha detto...

..ma dove sei finita?

Cicolita ha detto...

non lo so nemmeno io mio cara Nina. grazie per il tuo commento ciao ciao Cicolita

Enzo ha detto...

Ehy, ma tornerai a scrivere? Dimmi di sì, mi mancano i tuoi post! =/

Cicolita ha detto...

... Enzo ... sono onoratissima. grazie di cuore. cicolita

Galadriel ha detto...

Buon giorno! Potresti farmi sapere cosa vuol dire la parola CONTUMELIE e INFINGIMENTI? Grazie saresti veramente gentile. Io non so come cercare nel tuo blog se hai già trattato questi due termini. A presto.

Unknown ha detto...

...la bilancia è uno strumento per chi si vuol bene...senza esserne schiavi però! Serena domenica..
dandelìon

Cicolita ha detto...

@galadriel: ti rispondo su un post grazie per la tua richiesta;
@dandelion67: più che alla bilancia sono schiava della focaccia ligure! Ciao Cicolita

 
Web Statistics