giovedì 20 dicembre 2007

deracine

natale è alle porte e quest'anno chissà
si sente un profumo inconsueto di qua
prova e riprova a fiutare di là
e mille lucine, e campane, e alberi, e babbi sono inutili sai
prova a guardare più vicino che puoi
la calma e la pace da dentro si sa
spuntare e fiorire ma intaccare non va ...
... altro non serve è solo quella che fa!
déraciné è un aggettivo ed un sostantivo maschile:
si dice di chi ha lasciato il proprio ambiente e non riesce a inserirsi in uno nuovo; sradicato.
il femminile è déracinée
il plurare déracinés
il plurare femminile déracinées
ps: nel titolo ho omesso gli accenti per facilitare la ricerca della parola

12 commenti:

Signor Ponza ha detto...

Ma è proprio come in francese, quindi?

Anonimo ha detto...

Questa parola, non la conscevo, ma la sensazione sì, ma la combatto, coltivando tradizioni nuove . . ;-)
E come sai, funziona . . .!
Baci R
passa, ho nuove foto della neve in spiaggia!

Cicolita ha detto...

@ ponza: io ed il francese siamo due entità ben distinte ... conosco malapena l'italiano! dopo natale vado in Francia in vacanza: per una settimana non capisco quello che dicono e loro non capiscono me (forse): è molto rilassante!
@ fiordicactus: vengo subito a vedere le foto della spiaggia innevata, sei fortunata ad avere il mare così vicino! guardarlo ed ascoltarlo per me è una terapia.
baci da cicolita

LB ha detto...

Joyeux Noël Cicolita :-)
- luigi

Anonimo ha detto...

Ok questa non la conosceve neanch'io ma non spargere troppo la voce in giro LOL!!!!

Buon Natale Cicolita!!!!!!!!

Cicolita ha detto...

grazie grazie buone feste a tutti da cicolita

Upi ha detto...

Buone Feste! Ma dove le vai pescando 'ste parole sconosciute all'umanità??
;-)

Cicolita ha detto...

ciao upi, la mia è una malattia ... se ho un attimo di tempo libero sfoglio il dizionario ed appena incontro una parola che non conosco oppure che pensavo avesse un altro significato la segno su un foglietto: che paranoica!
ma il mio buon proposito per il 2008 è: se ho un attimo di tempo libero ... mi faccio un bagno idromassaggio oppure ascolto un po' di musica!!!! un bacio da cicolita

Anonimo ha detto...

. . . e il ricamo? . . . e noi? . . . Orfani delle parole "strane"? e dei tuoi bei raccontini, tra Upi On Paper e Il mio Dizionario . . . due blog contro lo stress della vita moderna!
Ciao a tutte due, brave e simpatiche !
Baci R

Cicolita ha detto...

beh fiordicactus lo sai come va a finire coi buoni propositi ... un bacione anche a te da cicolita

cris ha detto...

ciao.bel blog.ti va di fare uno scambio link.il mio blog è http://wwwblogdicristian.blogspot.com/ ciao.fammi sapere.

Cicolita ha detto...

benvenuto cris, si perchè no, mi mandi un tuo banner (larg. max 300px) per e-mail. ciao ciao da cicolita

 
Web Statistics