lunedì 13 ottobre 2008

infingimento

“andar per la breve”
è una locuzione molto frequente che lascia sottinteso il sostantivo strada, via o linea,
nel gergo comune di certo non ti preoccupi di togliere l’equivoco per cui la grammatica ti perdona.

infingimento è un sostantivo maschile che significa:
finzione, simulazione: senza infingimenti, schiettamente, sinceramente.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Infingimento, sì, è un termine che so, ma la spiegazione mi lascia perplessa . . . quante cose ci perdona la grammatica, nel parlare comune?
Bisogna stare più all'erta! ;-)
Ciao, R

Cicolita ha detto...

cara R. io ho un debito aperto con la grammatica e tu hai ragione: lei è molto molto indulgente con tutti. un bacione da cicolita

helios ha detto...

Capito per caso su questo blog e me ne invaghisco. Caspita! Mi soffermo un ciccinino. A proposito di "infingimento" va sottolineato che il termine ha un significato originario diverso. Deriva in fatti dal latino in fingere, (come fingere): penetrare in profondità, immergere, conficcare profondamente, radicare a fondo. Il termine possiede anche un metasignificato nel gergo teatrale. Quando si dice che un attore finge di essere un personaggio, non significa che stia fingendo nell'accezione comune del termine (finzione = falsità, menzogna, bugia) bensì che sia impegnato a "calarsi nella parte" a calarsi nel personaggio per riprodurlo nel migliore dei modi. A diventare, insomma, il personaggio stesso. Spero di essere stato un pochino utile. Buona giornata.

Cicolita ha detto...

benvenuto helios altrochè qui sei utilissimo; si ferma chi vuole conoscere ed usare meglio le parole, e perchè no, arricchire il proprio dizionario e le tue precisazioni sono preziosissime. grazie da cicolita

Anonimo ha detto...

Ma quante cose che si imparano, ogni giorno amici nuovi . . . E poi dicono che studiare è noisos, mandino i ragazzi a studiare l'italiano qui!
Grazie Helios, grazie Cicolit1
Ciao a tutti e due, R

Cicolita ha detto...

un bacione a te R.

smemorato ha detto...

sono venuto a controllare se ho usato bene questo lemma

Cicolita ha detto...

ti aspetto ancora smemorato. grazie mille cicolita

 
Web Statistics