martedì 28 ottobre 2008

preconizzare

- signore e signori udite udite: si è finalmente decisooo e stabilitooo una data per il corso di cucito
- ma ne sei sicura?
- si eccome e non è tutto: io e chechina ci siamo imposte di andarci almenooo …
- almeno??
- una volta al mese
- uhm che sforzo!


preconizzare è un verbo transitivo che significa:
1) annunciare pubblicamente e con solennità: detto del papa, annunciare in concistoro la nomina di un vescovo o di un cardinale;
2) (lett.) prevedere, predire, profetizzare: preconizzare una brillante carriera.

3 commenti:

helios ha detto...

Rieccomi sommessamente all'opera. L’origine del termine, almeno quello più vicino a noi, è latina. Composto da prae (prima) e cuneus (cuneo, punzone, timbro) che descrive l'azione di “imprimere in anticipo” formire la “prima forma”. Per traslato, infine e modernamente, “prevedere”, anticipare”. Ma come spesso accade le cose non sono così semplici. Anche perché molti termini latini derivavano dal greco essendo la lingua degli antichi romani, in parte una forma dialettizzata e contaminata dell’idiona ellenico. Dunque è possibile, se non probabile, che “preconizzare” abbia in radice il termine greco eikon = immagine. Da cui “icona” nel medesimo significato onomastico di Veronica (vera icona). Se si pon mente poi a quanto riferito sopra in relazione a “cuneo” occorre osservare che da cuneus deriva in via diretta “conio” riferito soprattutto alla produzione di monete. Non è un caso (a supporto della tesi qui esposta) che sulle monete siano sempre impresse immagini di personaggi; cioè "icone" o eikon, figure appunto. Potremmo dire dunque, quando si preconizza, che si sta realizzando il prototipo di un’immagine, o anche una pre-visione, oppure un vaticinio. Trattasi, in definitiva, come detto, della contaminatio di due termini: un prefisso latino prae e un suffisso greco eikon che potremmo tradurre, perifrasticamente, in prefigurazione di un’immagine o di un’idea di qualche avvenimento futuro. Personalmente ho tentato ripetutamente di preconizzare i risultati del superenalotto. Invano.

Anonimo ha detto...

Preconizzare che andrai "almeno" una volta al mese al corso di cucito. . .posso preconizzare che non imparerai molto! :-)))

Preconizzare i numeri del superenalotto, come suggerisce Helios, mi pare una cosa utile . . . se funzionasse!;-)

Preconizzo, almeno spero, che stasera riavrò una postazione Pc tutta mia, mi è stato assicurato che il PC nuovo è come l'altro, ma molto più veloce!!! Così posso incontrare più amici in meno tempo!

Ciao, Carissima, a presto! R

Cicolita ha detto...

mille grazie ad entrambi per il vostro contributo. io? sempre di fretta. ciao ciao da cicolita

 
Web Statistics