martedì 17 aprile 2007

tartufo

- profumato tubero aromatizzante?
- ma vaaaa ... tartufo vuol dire anche ben altro!
io non sono di Alba ma dalle mie parti ce ne sono tantissimi ... di tartufi!
e li?
tartufo è un sostantivo maschile che significa:
1 [botanica] fungo sotterraneo a forma di tubero, dal caratteristico profumo penetrante; è assai ricercato per guarnire vivande (famiglia Eutuberacee);
2) individuo che ostenta falsa bontà e devozione, ma in realtà è vizioso, immorale e ipocrita.
Alba (così anche in piemontese) è un comune della provincia di Cuneo, secondo al capoluogo per numero di abitanti. La città è situata al centro di un vasto circondario collinare ed è considerata la capitale storica delle Langhe. Oltre alla tradizionale agricoltura, Alba è un centro vinicolo molto importante nonché un rinomato centro gastronomico. La sua economia è comunque molto florida potendo contare su un'industria dolciaria (Ferrero) di fama mondiale, su una casa editrice come le Edizioni di San Paolo e su un'affermata industria tessile (Miroglio). Alba è poi famosa per i suoi tartufi bianchi, tanto che vi si svolge l'annuale Fiera del Tartufo.

3 commenti:

Grabov ha detto...

Mi capita qualche rara volta all'anno di poter assaporare il piacere di gustare un tartufo profumato e ne provo soddisfazione, mi capita più spesso di avere contatti con un tartufo senza profumo incommestibile e provo una certa repulsione. Sarà mica che sono troppo sofistico?

Cicolita ha detto...

il problema è che non è vero che i "tartufi" siano così rari ...

BiGAlex ha detto...

Ehi! E che dire del tartufo canino?! :P

 
Web Statistics