lunedì 11 giugno 2007

anamnesi

oggi l'ho rincontrata e mi ha ammazzata di nuovo con la sua accurata anamnesi!
anamnesi è un sostantivo femminile che significa:
1 (medicina) raccolta a scopo diagnostico di tutte le notizie riguardanti i precedenti fisiologici e patologici, personali ed ereditari, di un paziente;
2 (filosofia) nella gnoseologia di Platone, processo per cui l'anima, che preesiste al corpo, ritrova in sé le idee, ossia la verità che trascende l'esperienza dei sensi;
3 (liturgia) parte della messa che segue la consacrazione e contiene l'offerta al Padre del sacrificio eucaristico.

nota xsonale: per completezza segue la definizione di gnoseologia:
sostantivo femminile che significa:
parte della filosofia che si occupa dell'origine, della natura, del valore e dei limiti della facoltà di conoscere; teoria della conoscenza.
ma è ovvio che mi riferivo alla definizione n°1.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Anni e anni di telefilm medici mi hanno fatto imparare il significato della parola anamnesi. :P

Robba12 ha detto...

Maddai, questa è troppo facile per un fan del dottor House !!!

Cicolita ha detto...

ragazzi ... premettendo che il livello dei lettori mi sembra molto alto! raccolgo la sfida e il prossimo punto sarà mio! (forse):)

Anonimo ha detto...

questa non potevo non saperla... ER e Dottor House a parte! :-P

 
Web Statistics