martedì 10 luglio 2007

pusillanime

tutto si può dire di mio marito fuorché pusillanime! gira e rigira gli ho strappato una promessa: al ritorno dalle vacanze troverò la tanto anelata staccionata che separerà l'area gioco dei miei figli da una rampa di scale a dirupo, teatro di probabili salti mortali!
pusillanime
è un aggettivo:
si dice di chi è d'animo debole, meschino, pauroso, o di ciò che denota viltà, mancanza di coraggio e di forza d'animo.

anelare è un verbo intransitivo che indica: [io anèlo ecc.]
1) l'ansimare, respirare affannosamente;
2) tendere, aspirare ardentemente a qualcosa;
3) [figurativo] desiderare intensamente, bramare.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti ho scoperta attraverso UPI, bellisima l'idea del dizionario, pensa che io ero convinta che pusillanime volesse dire il contrario . . . sui mariti, abbi pazienza, il mio per aggiustare un cardine alla finestra "ANTA RIBALTA" ci ha masso 7 o 8 mesi, per fortuna rimaneva aperta a metà . . ., ma nel tuo caso, essendoci di mezzo i bambini . . . ops, mi sono ricordata che qui, in casa nuova la 1° settimana ha costruito la ringhiera della 1° rampa di scale, la 2°, ha detto, un'altra domenica . . .14 anni che abitiamo qui, e figli e nipoti hanno imparato a salire le scale senza ringhiera.
Alla prossima Rosangela

Cicolita ha detto...

mille grazie per la tua visita ti aspetto ancora visto che su mariti, scale e ringhiere ce la intendiamo! troverò una parola nuova per tutto! ciao ciao

Anonimo ha detto...

Ciaooo! Controlla bene... anche a me risulta che pusillanime sia il contrario di coraggioso! ;-)
Un bacione!

Anonimo ha detto...

Anch'io pensavo che pusillanime avesse un significato più o meno opposto... Non so. Sono confuso. :D

Anonimo ha detto...

io ho anche controllato! ;-)

Cicolita ha detto...

ragazzi chiedo scusa ho proprio bisogno di una vacanza, ora correggo subito! mille grazie mille grazie p.s. speriamo che Rosangela ripassi di qui presto perché le ho dato un'informazione sbagliata.

Anonimo ha detto...

Può capitare a tutti un errorino! ;-)
Bacione, a presto!

Anonimo ha detto...

Certo che passo, adesso che ti ho trovato, ripasso di sicuro . . , si impara sempre qualcosa, e gli sbagli fanno parte della vita ... mi piace il tuo blog, io, contro il logorio della vita moderna, uso l'allegria e l'ironia ... e nelle tue frasette esplicative, trovo tutto questo!
Ciao a tutti, a presto Rosangela

Cicolita ha detto...

mille grazie e scusate la svista!

 
Web Statistics