mercoledì 7 marzo 2007

abominio

Avevo pensato solo alla parola abominio, poi cercandone il significato ho trovato altre sfumature al mio pensiero. Mi voglio riferire solo alla definizione n°3: molte cose mi suscitano quello ma mai le avevo chiamate abominio. E voi?
abominio deriva da abominare è un sostantivo maschile
1 sentimento di grande avversione e disprezzo
2 condizione moralmente detestabile: cadere nell'abominio
3 ciò che suscita avversione e disprezzo.
meno comune abominare, verbo transitivo [io abòmino ecc.]
4 (di registro letterario elevato) avere in orrore; detestare
5 (antico) accusare, infamare.
meno com. abbominazione è un sostantivo femminile
6 l'abominare, il detestare: provare, avere abominazione per qualcuno o qualcosa
7 la cosa o la persona abominata, disprezzata.
meno com. abbominevole è un aggettivo
8 che merita abominazione, disprezzo; detestabile, odioso: delitto abominevole; persona, azione abominevole "l'abominevole uomo delle nevi, lo yeti "
9 disgustoso, ripugnante: un cibo, un pranzo abominevole
§ abominevolmenteavverbio

2 commenti:

Anonimo ha detto...

pensavo che s'intendesse con la parola abominio un mostro, un demonio, un diavolo insomma.. e invece.. no, puo' avere molteplici significati. grazie!

Cicolita ha detto...

hai visto quanti bei significati tutti da attribuire ... a chi vuoi! ovviamente scherzo benvenuto da cicolita

 
Web Statistics