giovedì 22 marzo 2007

sicumera

Chissà come fà che non legge un libro nemmeno a morire (allergia dovuta a tutti quelli letti in precedenza), ascolta solo trasmissioni televisive sportive (le peggiori) e spesso parla peggio di come mangia (così è tutto detto) ma ogni tanto tac ... mi esce con dei paroloni che chissà cosa significano? e a chi si riferiva?
sicumera è un sostantivo femminile che significa ostentata sicurezza di sé, specialmente immotivata e ostentatamente arrogante e provocatoria, presunzione altezzosa.

5 commenti:

Grabov ha detto...

In testata del tuo simptaico blog modificherei la parola "che" sostituendola con "di cui". Penso darebbe più chiarezza immediata al senso che hai voluto dare alla frase.
Ineccepibile l'uso di "sicumera" se stai parlando di F.

Grabov ha detto...

Naturalmente potrai intuire che "simptaico" è la forma provocatoria di sottolineare quanto sia difficile esprimersi nella nostra lingua, sopratutto quando la si scrive. Ricorda che, se accetterai il suggerimento di modifica del testo dovrai modificare di conseguenza anche il verbo

Cicolita ha detto...

certo che accetto i suggerimenti ... come ho sempre fatto!

Anonimo ha detto...

anonimo1
trasmissioni sportive hai detto ?
allora credo che questo termine lo abbia sentito da Mughini a 'controcampo', ricordo che in una puntata ha ripetuto tipo 5 volte di fila questo parolone riferendosi a non ricordo cosa... va bé, tutto qui :).

Cicolita ha detto...

grazie anonimo1, sarà allora per quello!

 
Web Statistics