lunedì 26 marzo 2007

dignità e/o rispetto

'la dignità si prende il rispetto lo si dà ... mi corregga se sbaglio.'
'chi io?'
'si, lei che legge e non dice ... ha più dignità o più rispetto?'
dignità è un sostantivo femminile che significa:
1) condizione di onorabilità e di nobiltà morale che deriva all’uomo dalle sue qualità intrinseche o da meriti particolari; il rispetto che per tale condizione si ha di sé e si esige dagli altri: difendere, tutelare la propria dignità, non avere un briciolo di dignità;
2) espressione grave e severa: dignità di uno sguardo, del volto;
3) carica elevata, alto ufficio: dignità senatoria, cardinalizia, civile, religiosa;
4) persona insignita di una carica elevata: tre badesse, fiancheggiate da altre dignità ..., non volevano accettare la sua soprintendenza (Manzoni);
5) posizione sociale elevata.
rispetto è un sostantivo maschile che significa:
1) sentimento o atteggiamento di stima e reverenza verso una persona che è o si ritiene superiore o particolarmente degna: ho un grande rispetto verso quell’uomo, cerca di comportarti con maggior rispetto verso tuo padre;
2) sottomissione ossequiosa verso un principio, un’istituzione, un’autorità: rispetto verso la repubblica;
3) osservanza scrupolosa: si raccomanda il rispetto degli orari;
4) sentimento di riguardo e di attenzione nei confronti degli altri, che trattiene dall’offendere, dal trattare bruscamente o in modo inadeguato: trattandolo così male hai dimostrato scarso rispetto di lui;
5) riguardo, attenzione nei confronti di oggetti, beni, cose: tratta con rispetto quest’auto o la rovinerai;
6) punto di vista, aspetto: abbiamo considerato la questione sotto ogni rispetto;
7) componimento poetico di origine popolare destinato al canto, diffuso specialmente in Toscana, costituito da una stanza in ottave o sestine, con il quale il cantore rende omaggio alla donna amata.

2 commenti:

Ready-Steady ha detto...

Ciao!
Oggi mi sono imbatutta in questo tuo post perhcèc ercavo la definizione dell parola rispetto.Quando ho letto tutte le definizioni devo dire di aver storto un pò il naso per quelle in cui compare la parola sottomissione, non credo che il rispetto sia sottomissione e mi rispecchio di più con il punto 4 e 5! Comunque grazie per questo bel dizionario!

Cicolita ha detto...

benvenuta Ready-Steady, neppure io nella definizione di rispetto introdurrei la parola sottomissione; con la stessa convinzione però non inizierei una disputa con le definizioni dei dizionari; da ciò ne deriva che io e te interpretiamo "come ci pare e piace" la parola rispetto ed ... evviva l'italiano! ciao cicolita

 
Web Statistics