venerdì 30 marzo 2007

empatia

premetto che mi riferisco alla definizione n°1 essendo l'altra troppo modaiola per poter risvegliare il vostro interesse. oggi vado dall'oculista così poi cambio gli occhiali e di certo con quelli sembrerò...! non so dove trovare un compressore per fiori secchi che mi potrebbe cambiare la vita...! ho la borsa gialla, le calze gialle, la pashima gialla ora mi manca il cappello e poi...! il mio palmare fa anche il caffè ...! Io non ne posso più e voi?
empatia è un sostantivo femminile che significa:
1 (filosofia) in estetica: proiezione delle proprie emozioni su un oggetto per identificarsi con esso;
2 (psicologia) capacità di immedesimarsi in un'altra persona, di calarsi nei suoi pensieri e stati d'animo.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

mi sento meglio se esco con la mia borsa Fiat....sono filosificamente parlando empatica perchè proietto il mio stato d'animo sull'oggetto che mi porto dietro???

Cicolita ha detto...

cara lamù consolati perchè io son convinta che con i miei occhiali nuovi ringiovanirò 10 anni! cmq per risponderti con più precisione abbi un po' di pazienza che lo chiediamo al mio maestro. :-) ciao cicolita

Grabov ha detto...

Mi sem bra che Lamù forzi un pò la mano come pure il tuo esempiio degli occhiali. Gli oggetti possono essere per noi dei simboli e come tali rassicurarci (portafortuna) o concorrere ad aumentare la nostra sicurezza (conferma della ns immagine) o graditi (concorrere a farci sembrare quello che vorremmo). Si può avere una empatia per una automobile sportiva con grandi prestazioni dove pilota ed auto diventano un tutt'uno fino a far parlare la persona del suo mezzo come fosse vivente.

Anonimo ha detto...

Mi sentivo in Empatia con la mia bicicletta, ero Io che pedalavo e Lei (la bici) che mi faceva andare veloce.... mi faceva sentire bene, peccato la discesa,il pietrone e poi la clavicola rotta.... Chissa se mi sono sbloccato!

Cicolita ha detto...

clavicola sei un mito!

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

 
Web Statistics