venerdì 29 febbraio 2008

gabbano

oh mia cara che meraviglioso gabbano ti sei messa stasera
e poi quelle scarpe sono un bigiù di color ciliegia che anticipano la primavera
si forse il pollicione esce un po' dal buchino ma va tttanto di moda!
...
va beh ... dove si va!?

gabbano è un sostantivo maschile che significa:
1) soprabito largo e lungo, talora foderato di pelliccia;
2) (figurativo) voltare, mutare gabbana: cambiare improvvisamente opinione, partito;
3) sorta di veste da lavoro usata da contadini e operai.
bigiù è un sostantivo maschile adattamento italiano del francese:
bijou.

6 commenti:

Signor Ponza ha detto...

Io lo uso sempre come terza persona plurale del verbo "gabbare" (penso inesistente) col significato di "rubare". :D

Anonimo ha detto...

Per signor Ponza,
credo che gabbare stia per "prendere in giro, imbrogliare" più che "rubare"

per Cicolita,
Sempre pensato che fosse "Gabbana", come la "pelandrana" . . . del Signor Pantalone!

Baci R

Cicolita ha detto...

certo ponza gabbare esiste eccome e significa ingannare e beffare, invece gabbano o gabbana il suo femminile è prorpio una veste lunga e larga simile alla palandrana che dice R.
tutto da non confondere con Gabbana di D&G ...
un bacio da cicolita

Anonimo ha detto...

Wou, una volta che so così tante cose . . .
Ti devo scrivere, ma appena ho tempo!
Ciao, R

Anonimo ha detto...

Io lo usavo anche per dire che taglavo da scuola!! M xxx

Cicolita ha detto...

benvenuto M xxx anch'io l'avevo sentito usare anche per quello, questo sostantivo è stato intepretato da tutti in mille modi differenti ...

 
Web Statistics