mercoledì 13 febbraio 2008

lurco

mio marito si è messo a dieta, è servita una domenica mattina intera per preparare
il piano pranzo/cena, pranzo/cena, pranzo/cena per tutta la settimana.
dunque, ieri sera era prevista bistecca ai ferri con insalata;
siccome odio preparare la bistecca ai ferri per vari motivi, uno di questi è che "impuzzolentisco" in ogni dove, compresi i capelli che avevo appena lavato,
ho deciso di concedermi una deroga e passare al mercoledì sera con pasta e verdure cotte
arrivato a tavola, con un sorriso ironico mi ha chiesto: "oggi non è martedì?"
ed io "no ti sbagli, oggi è mercoledì"
ometto a piè pari quello che mi sono sentita dire sul rigore, l'inclemenza, ecc. ecc..
oggi a pranzo l'ho trovato intento nel consumare il cibo previsto per il giovedì
e ricordandomi tutta la lezione sull'inclemenza della sera prima ho chiesto spiegazioni,
lui mi ha risposto sorridendo:
"ieri sera era mercoledì quindi oggi è giovedì!"


lurco è un aggettivo che significa:
ghiottone, mangione, ingordo.
è usato anche come sostantivo maschile.
inclemenza è un sostantivo femminile che significa:
l'essere inclemente.
inclemente è un aggettivo che significa:
1) non clemente, inflessibile: giudice inclemente: duro, aspro; destino inclemente;
2) (figurativo) di condizioni atmosferiche, rigido, avverso: tempo inclemente.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

La parola me la studio, ma se la storiella è vera, sono d'accordo con tuo marito, i ragionamento non fa una piega! Anch'io ho bisogno di un menù settimanale, posso approfitare della tua esperienza?
Baci (anzi, "osculi"), R

Cicolita ha detto...

ciao R. certo che è vera questa storiella, come? non ti avevo detto che mio marito, oltre ad un sacco di altre cose, è un burlone? ed io ovviamente mi adeguo di conseguenza. se vuoi veramente la sua dieta settimanale te la mando per e-mail fammi sapere: almeno qualcuno la rispetterà! un bacione cicolita

Anonimo ha detto...

Ok, la mia e mail te la ricordi?
Grazie, R

Anonimo ha detto...

bé, non fa una piega :-)

Cicolita ha detto...

benvenuta estrellita vedi che fine fai a sposarti! sei ancora in tempo. ciao ciao da cicolita

Cicolita ha detto...

benvenuta estrellita vedi che fine fai a sposarti! sei ancora in tempo. ciao ciao da cicolita

 
Web Statistics