venerdì 4 maggio 2007

allocco

per chi ha figli piccoli come me è importante avere sempre qualche bel sinonimo che sostituisca una parolaccia liberatoria: per cui da oggi si pensa ... ma si dice allòcco!
allocco è un sostantivo maschile che significa:
1) [zoologia] uccello rapace notturno con occhi frontali, piumaggio bruno, coda corta e arrotondata (famiglia: Strigidi);
2) [figurato] persona stupida, di aspetto poco intelligente: una faccia da allocco; rimanere come un allocco, stupito e attonito.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Uso spesso questo vocabolo in classe, ma i miei allievi non si offendono... "ciò che non conosci non ti può ferire" è il loro motto, e loro cercano di rimanere invulnerabili.
....e poi l'allocco è così simpatico!
Sciura Pina

Cicolita ha detto...

credo che sia perchè i ragazzi guardano sempre le cosa dal lato a loro più convenevole e sorridente per cui si identificano subito con "uccello rapace notturno". grazie sciura pina per la visita

Giulia ha detto...

io ho 3 figlie gemelle di quasi 5 anni e con loro uso spesso questo vocabolo ma tanto loro ridono... O altrimento uso alri termini in spagnolo\argentino perchè mio marito è argentino... :P ma non mi capita spesso perchè fortunatamente tra di loro vanno daccordo e sono abbastanza tranquille!

Cicolita ha detto...

cara Giulia questa è una parola che può far comodo spesso!
un bacione a te ed alle tue bimbe da cicolita

 
Web Statistics