martedì 15 maggio 2007

diporto

tu credi che io lo voglia fare per diporto ma ti sbagli, in realtà per me questa conferenza sarebbe giovevole
diporto è un sostantivo maschile che significa:
1) svago, divertimento, ricreazione: fare una cosa per diporto, andare a diporto; [non comune] fare una gita o una passeggiata;
2) [antiquato] sport: imbarcazione da diporto, che serve per svago o per competizioni sportive; navigazione da diporto, praticata con imbarcazioni da diporto.
giovevole è un aggettivo che significa:
che giova; utile, vantaggioso: cura giovevole.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo questo blog. Sopratutto per un' espatriato che si dimentica le parole :)

Lo segnalo nel mio Blog Roll!

Ciao!

Cicolita ha detto...

felice di essere utile grazie mille per la tua visita. ciao ciao

Robba12 ha detto...

Mannaggia, giovevole ok, ma diporto l'avevo interpretato non proprio così...vabbè ritenterò...

Cicolita ha detto...

beh tieni conto che io gli ho attribuito svariati significati prima di ... cogliere! a presto allora ciao ciao

Anonimo ha detto...

questo non lo sapevo, mai usato come aggetivo

G.Paolo ha detto...

Io sapevo solo che veniva usato nella nautica.....

vittorio ha detto...

in spagnolo si usa tutti i giorni... in italiano e francese usiamo il termine inglese sport e ne abbiamo derivato l'aggettivo sportivo e sportif mentre in spagnolo si dice deporte e deportivo...

 
Web Statistics