mercoledì 9 maggio 2007

stocastico

Confesso: la maggior parte delle parole che inserisco ne ilmiodizionario escono dalla bocca di mio marito; spesso lui trova la parola calzante ad una persona o ad una situazione e devo dire che gli riesce bene.
Chi lo conosce sa che dalla sua bocca escono paroloni eruditi ma anche qualche parolaccia ardita: l'altra sera davanti ad un folto pubblico di bambini ha esclamato:
"stoca...stico!".

stocàstico è un aggettivo che significa:
probabilistico; relativo al calcolo delle probabilità, processo stocastico;
[matematica] successione di variabili casuali con cui si intende rappresentare un sistema che si evolve secondo leggi probabilistiche; musica stocastica: musica elaborata attraverso processi formali definiti in termini probabilistici.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Stica... che paroloni che si trovano sul tuo blog, sei gia' passata come pagina iniziale sul pc ma non mi basta piu', adesso quasi quasi chiedo al mio tecnico dei computer se ad ogni parola nuova mi arriva un messaggio al cellulare in modo di essere sempre più sapiente! (sono dovuto andare sul dizionario dei sinonimi e contrari per non ripetere erudito che avevi gia' scritto Tu). Grazie Ottimo lavoro

Cicolita ha detto...

Contentissima di esserti/mi utile, perché tu lo sai, il memorandum lo sto facendo soprattutto per me stessa. ciao ciao

Hunt ha detto...

questa non la sapevo... Devo sottoporla allo zio Nario, vediamo che dice!!!
Ciao ciao

Cicolita ha detto...

@antolla: speriamo abbia riferimenti meno ... arditi dei miei! grazie ciao ciao

Anonimo ha detto...

Questa la sapevo... ma confesso di averla scoperta appena 3 mesi fa! :-)

Anonimo ha detto...

Non la sapevo questa ma ora grazie a te posso comprendere benissimo il significato di effetti stocastici, oppure di dati ordinati stocasticamente!

Cicolita ha detto...

benvenuto noone, pensa che tutte le parole che inserisco o non le conoscevo o le conoscevo solo in parte. ora ilmiodizionario è decisamente più ampio, grazie ad un blog stupido stupido come questo. ti aspetto ancora ciao ciao da cicolita

 
Web Statistics